Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Il Blog



Ribes nero: un antistaminico naturale!
Con l'arrivo della primavera ritorna anche il periodo delle allergie. Esistono dei rimedi naturali senza dover ricorrere a dei farmaci? Ovviamante si, ed è sempre la natura a venirci in aiuto. Il Ribes nero è infatti un potente antistaminico naturale. Alcuni principi attivi presenti in questa pianta riescono infatti a contrastare l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle tanto fastidiose reazioni allergiche.

Esistono in commercio numerosi prodotti fitoterapici a base di foglie, bacche, gemme o semi di ribes nero, utili non solo a contrastare le allergie stagionali ma ottimi anche per il loro effetto antiossidante, antinfiammatorio e depurativo. Ricco di antocianosidi, vitamina C e altre sostanze utili, il Ribes nero è in grado di rafforzare il sistema immunitario, alleviare i disturbi respiratori e produrre effetti benefici per la circolazione e la fragilità dei capillari. Con estratti di Ribes nero è possibile inoltre alleviare tanti piccoli problemi come varici, gambe pesanti, emorroidi e altri fastidi legati ad un cattivo funzionamento dell’apparato circolatorio, in particolare del microcircolo.


Essendo un rimedio naturale (e si sà, la natura ha i suoi tempi) il Ribes nero agisce un po’ più lentamente rispetto ai farmaci antistaminici e va assunto per più tempo e in maniera costante. Offre però due grandi vantaggi: non ha effetti collaterali e non provoca assuefazione! A chi assume Ribes nero per problemi allergici sarebbe consigliato evitare, o quanto meno ridurre, l'utilizzo di prodotti che contengono istamina per fare in modo che il macerato glicerico possa svolgere meglio il suo compito. Si tratta (ahimè) di alimenti come cioccolata, formaggi e alcuni tipi di pesce oltre a bibite come vino e birra.
Date le sue potenzialità antinfiammatorie, decongestionanti e astringenti si può utilizzare anche in caso di raffreddore o mal di gola mentre chi soffre di ritenzione idrica può combinare la tintura madre di Ribes con quella di Betulla per avere un effetto più depurativo.

 

Pubblicato il 30/3/2015

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook