La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Blog

Il Blog



Un'idea di Centro benessere
Non tutti sanno che esistono delle significative differenze tra una Terme, una Spa, un Hotel Spa e un centro benessere. Scopriamo insieme a Benesseretermeitalia.com cos'è un centro benessere.

Un'idea di Centro benessere


Cosa intendiamo quando parliamo di un centro benessere? La confusione terminologica nel settore è sempre molto elevata tra la clientela e allora dobbiamo sapere esattamente a quale struttura rivolgerci per usufruire di determinati servizi. Partendo dalla considerazione che negli ultimi anni il mercato del wellness è lievitato sotto la spinta di una più o meno consapevole domanda di “cultura del benessere”, possiamo dire che non esiste una definizione precisa di “centro benessere” anche se, generalmente, ci riferiamo a quelle strutture dove, all’offerta di massaggi di varia tipologia, si sono affiancati diversificati trattamenti estetici per il viso e il corpo. Anche nel campo dei servizi proposti, ci sono molte lacune nel riferirsi a un vero e proprio “centro benessere” in quanto gli operatori del settore tendono a dare un’interpretazione flessibile alla propria offerta in base a qualità, dimensione e prezzo. Come hanno sottolineato Andrea Bovero e Daniela Virgintino in un loro libro, “pochi consumatori conoscono l’importanza dei prodotti e dei servizi per il benessere e la maggior parte di essi non è in grado di valutare la qualità di un massaggio o di un percorso”. Tuttavia, il bisogno di “staccare la spina” e cercare di riacquisire un’equilibrata visione tra corpo e anima ha spinto a differenziare i servizi alla clientela. In linea generale, questi i trattamenti proposti in un centro benessere. Saune: sauna finlandese; sanarium/biosauna; sauna alla erbe; soft sauna; sauna a infrarossi. Bagni umidi: bagno di vapore o bagno Turco; bagni turchi all’acqua salina; bagno rasul o Rituale delle Argille; tepidarium; calidarium o caldarium; laconicum o laconium (o Bagno di sudore irradiato); aromarium; Docce: doccia a getto, doccia di contrasto, docce aromatizzate/emozionali. Raffreddamento: fontana del ghiaccio; grotta di nebbia-ghiaccio; secchiata d’acqua; vasca immersioni; nebbia fredda; idromassaggio; doccia a forma di cascata; percorso Kneipp.
 
Centro benessere 
Massaggi: massaggio circolatorio; massaggio rilassante; massaggio linfodrenante; massaggio connettivale; massaggio sportivo; massaggio rilassante all’olio d’Argan; massaggio Vacuum; massaggio zonale; massaggio viso; massaggio di coppia con oli profumati; love massagge – candle massagge di coppia. Massaggi esotici: massaggio Hot Stone; massaggio di digitopressione; massaggio Hawaiano Lomi Lomi; massaggio Thai, massaggio Amazzonico. Massaggi Ayurveda: massaggio Abhyangam; massaggio Mukakesabhyangam (viso – testa – collo); massaggio Pindasweda; massaggio Shirodhara. Trattamenti viso: catio Vital Classico – pulizia profonda del viso; catio Lift Superior – trattamento antiaging e contorno occhi; peel & lift; beautè Lifting; trattamento Mille Lumière; masque Modelant; trattamento Soin Thalasso. Trattamenti corpo: esfoliante ad azione meccanica a base di mango e burro di Karitè; spa Aromatique Corps Minceur; soin Minceur Fermerté; trattamento fango corpo rassodante-modellante; bendaggio riducente localizzato ai Sali del Mar Morto o Freddo ad effetto drenante; trattamento Ventre Piatto; trattamento Drenante De Stress (gambe); trattamento Tonic UP; trattamento Polinesiano; trattamento Africa agli Agrumi. Servizi vari: manicure estetico, pedicure estetico, trattamento mani oppure piedi lusso, regolazione sopracciglia; Varie tipologie di cerette.

 

Pubblicato il 25/7/2016 da Simone Morichini

 
 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook