La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Ricette light

 

Dimagrire mangiando: tante ricette dietetiche e light per perdere peso con una dieta ipocalorica e dimagrante. E i chili di troppo se ne vanno senza ricorrere a severe diete dimagranti.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’educazione alimentare serve a capire quali sono i cibi che fanno bene e quelli nocivi per il nostro corpo.
L’Italia, insieme ad altri paesi sviluppati dell’occidente, ha un problema alimentare perché si mangia troppo. Infatti su tre bambini uno è sovrappeso o addirittura obeso.
Fino a cinquanta anni fa c’era il problema inverso, e cioè c’era poco cibo, e la pasta, la polenta e il pane erano i cibi principali, invece dagli anni sessanta questi sono stati “dimenticati” e sono stati sostituiti da carne, pesce, formaggi, dolci...
Da qualche anno i dietologi hanno evidenziato questo problema ed hanno riproposto la dieta mediterranea, composta da pane, pasta, riso, frutta e verdura. L’educazione alimentare deve iniziare dalla conoscenza della funzione degli alimenti.

 

L'Istituto Nazionale per la Nutrizione ha indicato quali e quante porzioni di alimenti consumare tutti i giorni, in base ai gruppi classificati nella piramide alimentare.

Cereali e loro derivati: da 2 a 4 porzioni al giorno

Frutta e verdura: da 3 a 5 porzioni al giorno

Uova, Carne, Pesce,
Latte e derivati, Legumi: da 1 a 2 porzioni al giorno

Grassi: da 1 a 3 porzioni al giorno

 
CERCA LA TUA RICETTA
 
 
 

Facebook