Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Centro Benessere


Un'idea di Centro benessere


Cosa intendiamo quando parliamo di un centro benessere? La confusione terminologica nel settore è sempre molto elevata tra la clientela e allora dobbiamo sapere esattamente a quale struttura rivolgerci per usufruire di determinati servizi. Partendo dalla considerazione che negli ultimi anni il mercato del wellness è lievitato sotto la spinta di una più o meno consapevole domanda di “cultura del benessere”, possiamo dire che non esiste una definizione precisa di “centro benessere” anche se, generalmente, ci riferiamo a quelle strutture dove, all’offerta di massaggi di varia tipologia, si sono affiancati diversificati trattamenti estetici per il viso e il corpo. Anche nel campo dei servizi proposti, ci sono molte lacune nel riferirsi a un vero e proprio “centro benessere” in quanto gli operatori del settore tendono a dare un’interpretazione flessibile alla propria offerta in base a qualità, dimensione e prezzo. Come hanno sottolineato Andrea Bovero e Daniela Virgintino in un loro libro, “pochi consumatori conoscono l’importanza dei prodotti e dei servizi per il benessere e la maggior parte di essi non è in grado di valutare la qualità di un massaggio o di un percorso”. Tuttavia, il bisogno di “staccare la spina” e cercare di riacquisire un’equilibrata visione tra corpo e anima ha spinto a differenziare i servizi alla clientela. In linea generale, questi i trattamenti proposti in un centro benessere. Saune: sauna finlandese; sanarium/biosauna; sauna alla erbe; soft sauna; sauna a infrarossi. Bagni umidi: bagno di vapore o bagno Turco; bagni turchi all’acqua salina; bagno rasul o Rituale delle Argille; tepidarium; calidarium o caldarium; laconicum o laconium (o Bagno di sudore irradiato); aromarium; Docce: doccia a getto, doccia di contrasto, docce aromatizzate/emozionali. Raffreddamento: fontana del ghiaccio; grotta di nebbia-ghiaccio; secchiata d’acqua; vasca immersioni; nebbia fredda; idromassaggio; doccia a forma di cascata; percorso Kneipp.
 
Centro benessere 
Massaggi: massaggio circolatorio; massaggio rilassante; massaggio linfodrenante; massaggio connettivale; massaggio sportivo; massaggio rilassante all’olio d’Argan; massaggio Vacuum; massaggio zonale; massaggio viso; massaggio di coppia con oli profumati; love massagge – candle massagge di coppia. Massaggi esotici: massaggio Hot Stone; massaggio di digitopressione; massaggio Hawaiano Lomi Lomi; massaggio Thai, massaggio Amazzonico. Massaggi Ayurveda: massaggio Abhyangam; massaggio Mukakesabhyangam (viso – testa – collo); massaggio Pindasweda; massaggio Shirodhara. Trattamenti viso: catio Vital Classico – pulizia profonda del viso; catio Lift Superior – trattamento antiaging e contorno occhi; peel & lift; beautè Lifting; trattamento Mille Lumière; masque Modelant; trattamento Soin Thalasso. Trattamenti corpo: esfoliante ad azione meccanica a base di mango e burro di Karitè; spa Aromatique Corps Minceur; soin Minceur Fermerté; trattamento fango corpo rassodante-modellante; bendaggio riducente localizzato ai Sali del Mar Morto o Freddo ad effetto drenante; trattamento Ventre Piatto; trattamento Drenante De Stress (gambe); trattamento Tonic UP; trattamento Polinesiano; trattamento Africa agli Agrumi. Servizi vari: manicure estetico, pedicure estetico, trattamento mani oppure piedi lusso, regolazione sopracciglia; Varie tipologie di cerette.
 
La regione occupa un tratto di Appennino centrale limitato ad est dal Mare Adriatico. Territorio L'area è prevalentemente montuosa e collinare. Include i massicci appenninici più poderosi (Monti della Laga, Gran Sasso, Maiella, Velino, Sirente; è presente l'unico ghiacciaio appenninico, il Calderone), separati fra loro da conche e valloni. Il paesaggio, aspro e maestoso, si apre in alcune vaste conche in prossimità dell'Aquila, di Sulmona e al Fucino. Notevoli i fenomeni di tipo carsico (doligne, grotte, inghiottitoi: caratteristiche le "bolge" di Atri). Le coste sono generalmente basse, ampie e sabbiose. Grotte e gole aumentano le attrattive del paesaggio (Gole di Celano, Grotta delle Fate, del Cavallone ecc.). Dalle montagne scendono numerose acque fluviali, a corso breve e a carattere torrentizio (i maggiori fiumi sono l'Aterno, il Vomano, il Pescara, il Sangro). Il lago di Scanno, collocato in posizione pittoresca e circondato da rupi e valloni a strapiombo (Gole del Sagittario), è l'unico di origine naturale. Numerosi altri sono stati realizzati artificialmente per la produzione di energia idroelettrica. L'intensa attività pastorizia ha comportato nel tempo la distruzione di vaste aree boschive per la realizzazione di pascoli. L'istituzione di parchi (d'Abruzzo, del Gran Sasso, dei Monti della Laga, della Maiella) tenta di preservare dalla devastazione i boschi residui. Si tratta di faggete, pinete e boschi misti caducifogli. La fauna comprende orso bruno marsicano, lupo, camoscio, cervo, capriolo, lontra. Nell'oasi lacustre di Penne ricca la presenza di uccelli (mignattaio, sgarza, nitticora ecc.) mentre nelle acque vivono lucci, anguille, carpi, cavedani. Presenti inoltre molti piccoli mammiferi ed un centro dedicato alla lontra. Le Gole del Sagittario ospitano un'altra area protetta dove, accanto alle faggete, nei prati-pascolo fioriscono il fiordaliso del Sagittario e la rarissima Efedra dei Nebrodi. Sulle rupi nidificano aquila reale, gracchio corallino, picchi, falco pellegrino, passero solitario ecc.
 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: CENTRO BENESSERE ABRUZZO

 

Facebook