Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Inestetismi della pelle


Gli inestetismi delle pelle sono imperfezioni presenti su viso e corpo, di natura congenite oppure acquisite nel tempo a causa dell'invecchiamento, dello stile di vite o di altri fattori esterni.
Le più comuni sono acne, rosacea, rughe, cellulite e smagliature.

L'acne è una dermatosi, ovvero una malattia della pelle causata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero. Si localizza soprattutto sul viso, sul dorso e sul torace; segni caratteristici sono la seborrea (eccessiva produzione di sebo ad opera delle ghiandole sebacee) e i comedoni (i cosiddetti punti neri), la cui infiammazione porta alla formazione di piccole lesioni dette papule o pustole. Compare prevalentemente in età puberale e si attenua spontaneamente dopo i vent'anni; è più frequente nei mesi invernali e tende a migliorare con l'esposizione al sole. Fattori ormonali e psicologici giocano un ruolo fondamentale nell'indurre o aggravare l'acne.

La rosacea è una dermatite cronica che interessa guance, naso e fronte. È caratterizzata dalla tendenza al flushing (rossore) e dalla formazione di teleangectasie (dilatazioni dei vasi sanguigni). Questi aspetti possono accentuarsi con la comparsa di eritemi persistenti, papule o pustole simili a quelle dell'acne, fino all'indurimento e ispessimento della cute. È molto comune negli individui con la carnagione chiara, in particolare di sesso femminile, e si manifesta prevalentemente fra i 30 e i 50 anni. Le precise cause della rosacea sono ancora sconosciute, tuttavia sono noti alcuni fattori scatenanti come stress termici, farmaci, spezie o alcool.

Le rughe sono uno dei segni più evidenti dell'invecchiamento della pelle. Cause diverse (invecchiamento cronologico o dovuto a fattori ambientali, movimenti muscolari, forza di gravità) determinano tipi di rughe diversi.  Le cosiddette rughe d'espressione sono dovute all'adattarsi della cute ai movimenti dei muscoli mimici facciali. Le loro innumerevoli contrazioni determinano piccoli solchi, in particolare sulla fronte, intorno alla bocca e agli occhi. Le rughe gravitazionali compaiono invece quando le fibre elastiche e i fasci di collagene del derma (uno degli strati da cui è costituita la pelle) non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità. Questi fattori, uniti al naturale ritrarsi della struttura ossea, determinano le "pieghe" più facilmente osservabili negli anziani, per cui la pelle sembra effettivamente "cascare". Le rughe attiniche compaiono a causa di una eccessiva esposizione al sole, che determina il precoce invecchiamento della cute. Le radiazioni solari danneggiano le fibre elastiche e i fasci di collagene, dando alla pelle;aspetto corrugato di una pergamena.

Le smagliature, dette più propriamente strie atrofiche, sono delle alterazioni della superficie della pelle. Si presentano come delle lesioni lineari simili a sottili cicatrici, rosso-violaceo nella fase iniziale, per poi diventare bianco-perlacee. Compaiono generalmente su fianchi, cosce, glutei e seno e si riscontrano soprattutto nelle donne fra i 15 e i 30 anni. Le smagliature sono essenzialmente dovute ad una scarsa eslasticità del derma, lo strato della cute in cui sono contenute le fibre di elastina e collagene che conferiscono elasticità e tonicità alla pelle. Un rapido aumento o diminuzione del peso, porta ad una brusca distensione del derma e alla rottura di tali fibre. Il tessuto così danneggiato si rigenera, dando luogo alle caratteristiche striature. Le condizioni che facilitano la comparsa di smagliature sono la crescita, la gravidanza (soprattutto intorno al quinto mese), la pratica più o meno intensiva di sport, per l'aumento di volume della muscolatura, il sovrappeso e il brusco dimagrimento.
 

LE TERAPIE PER: Inestetismi della pelle

Trattamenti Curativi
  Bagni:   Bagno con ozono
  Idroterapia:   Idrocolonterapia -  Talassoterapia
  Varie:   Crioterapia -  Mesoterapia -  Ossigenoterapia -  Ozonoterapia -  Ultrasuoni
Trattamenti Estetici
  Centri Specialistici:   Centro Estetico
  Docce:   Doccia solare
  Varie:   Vinoterapia
Trattamenti Olistici
  Ayurveda:   Jambira pinda sveda -  Mukabhyanga -  Udvartana
  Bagni:   Bagno giapponese -  Bagno Rasul
  Massaggi e Manipolazioni:   Hot stones massage -  Massaggio Pantai Luar
Trattamenti Estetici
  Varie:   Fanghi -  Medicina estetica -  Peeling

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: INESTETISMI DELLA PELLE

 

Facebook