La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Aerosol




Tipologia: Terapie Inalatorie
Classificazione: Trattamenti Curativi
 
L’aerosol è un’evoluzione di un sistema terapeutico tra i più antichi e praticati: l’inalazione di vapore. Tale trattamento, praticato in numerosi hotel, stabilimenti e centri benessere è indicato per la cura dell’asma, rinite, sinusite, raffreddore e allergie.
Da sempre utilizzati - e tuttora in uso - i classici suffumigi sono stati successivamente superati da tecniche che sfruttano lo stesso principio ma ne aumentano considerevolmente l’efficacia. Nelle inalazioni di tipo aerosol, infatti, le particelle di acqua (ed i gas che vi sono miscelati) sono frantumate fino ad un diametro particolarmente ridotto, inferiore anche a tre micron, al fine di consentire ai vapori di penetrare più a fondo ed in tutte le diramazioni dell’apparato respiratorio. L’aerosol termale si caratterizza per il fatto che l’inalazione avviene ad una temperatura corrispondente a quella dell’acqua alla sorgente.
Vi sono forme particolari di aerosol mirate ai differenti obiettivi terapeutici, sia per quanto riguarda la dimensione delle particelle, sia per la temperatura, sia per l’eventuale aggiunta di coadiuvanti (oli essenziali) o farmaci veri e propri di cui il vapore diventa veicolo. Per consentire la penetrazione all’interno della cassa del timpano è stato realizzato l’aerosol ad ultrasuoni, che assicura un elevato grado di omogeneità delle particelle.

Indicazioni
 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Allergie  - Patologie del sistema respiratorio 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: AEROSOL

 

Facebook