Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Agopuntura




Tipologia: Varie
Classificazione: Trattamenti Olistici
 

L'agopuntura è una tecnica dell’omeopatia che utilizza la stimolazione di specifici punti della superficie corporea con piccoli aghi per agire su molteplici disturbi quali: depressione, mal di testa, diabete, artrosi, tendinite e malattie della prostata. 
L'agopuntura nasce dalla filosofia cinese, secondo la quale il “chi”, cioè l'energia che permea l’universo, scorre nel corpo umano regolando le funzioni dell'organismo. Secondo la teoria dei meridiani o canali energetici, il nostro corpo è percorso da vie che conducono e regolano l'energia prodotta e immagazzinata dagli organi, garantendo tutte le funzioni vitali. Su ogni meridiano sono stati individuati nel tempo dei punti - chiamati “agopunti” - che affiorano sulla superficie cutanea, nei quali è possibile percepire l'energia e agire su di essa. Ogni punto, in base alla localizzazione, al meridiano cui appartiene e ad altre caratteristiche anatomiche o legate alla pratica clinica, ha delle potenzialità terapeutiche proprie. La combinazione di diversi punti permette di ottimizzare efficacia e precisione di intervento. Nella terapia medica, queste fibre stimolate agiscono attraverso il sistema nervoso periferico centrale, intervenendo sui centri nervosi che dirigono le funzioni di organi e ghiandole, stimolando inoltre l’attivazione delle difese organiche. In una seduta di agopuntura, il medico individua sulla superficie corporea del paziente i punti che, combinati fra loro, costituiscono la formula terapeutica prescelta. L'inserzione di un ago sterile di acciaio e rame è la tecnica di stimolazione standard oggi impiegata. Ma è frequente il ricorso anche a numerosi altri strumenti che, usati con competenza, rendono l'intervento del medico agopuntore estremamente flessibile ed efficace in una vastissima gamma di indicazioni.
INDICATO PER: Depressione, cefalea, vertigini, disturbi del sonno, palpitazioni, nevrosi, neurastenia, polinevriti, ipertensione, ipotensione, ischemia, patologie dell’apparato respiratorio, diabete, reumatismi, distorsioni muscolari e tendiniti, disfunzioni gastroenteriche e renali, artriti croniche, edemi, gotta, epatiti, prostatite cronica, sciatalgia, tossicodipendenze, tabagismo ed etilismo, patologie dell’apparato genitale e riproduttivo, epistassi, pertosse, nevralgia del trigemino, paralisi facciale, odontalgie, faringiti, riniti, otalgie, disfunzioni sessuali, obesità, atrofia del nervo ottico, patologie dermatologiche.

 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Disturbi del sonno  - Esaurimento psico fisico  - Patologie del ricambio  - Patologie del sistema cardiovascolare  - Patologie del sistema digerente  - Patologie del sistema genitale e riproduttivo  - Patologie del sistema muscolare  - Patologie del sistema nervoso  - Patologie del sistema respiratorio  - Patologie del sistema scheletrico  - Patologie del sistema urinario  - Patologie della cute  - Patologie di orecchio, naso e gola  - Sovrappeso 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: AGOPUNTURA

 

Facebook