La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Aromaterapia




Tipologia: Varie
Classificazione: Trattamenti Olistici
 
L'aromaterapia è un trattamento a base di essenze (come la lavanda o la menta) che si svolge in molti hotel, terme e centri benessere, per la cura di stress, ansia, depressione e che incide sull'umore. Antichissima pratica di benessere, l’aromaterapia nasce con l’uomo e affonda le sue radici in primo luogo nell’istinto. Nel tempo, ricerca e conoscenza ne hanno fatto una disciplina mirata e variegata, tornata negli ultimi anni di grande attualità con la riscoperta e rivalutazione degli antichi saperi, sia pur rivisitati alla luce delle attuali cognizioni scientifiche.
Si basa sull’utilizzo degli oli essenziali: da parti selezionate di alcune piante viene estratta una sostanza profumata ottenuta per distillazione in corrente di vapore o per spremitura delle stesse. Questa sostanza, generalmente incolore, è composta da molecole biochimiche con proprietà specifiche: è l’essenza o spirito della pianta, comunemente chiamata olio essenziale. Naturalmente ogni olio essenziale ha una sua specificità di applicazione ma nel complesso tutti esplicano un’azione che coinvolge l’unità corpo-mente, agendo come rilassanti, disintossicanti, sedativi, tonificanti, cicatrizzanti e antibatterici, stimolanti dell’autoguarigione attraverso l’attivazione del sistema immunitario.
Nella pratica, vari sono i modi di curare con gli aromi: si va dalla semplice diffusione nell’ambiente, al massaggio, al bagno.
INDICATO PER: Particolare efficacia nel complessivo ristabilimento di equilibrio e benessere, per qualunque causa alterati. Rilevante l’azione sull’umore.
 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Esaurimento psico fisico 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: AROMATERAPIA

 

Facebook