La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Elioterapia




Tipologia: Varie
Classificazione: Trattamenti Estetici
 
In diversi hotel, centri benessere e terme si può effettuare l'elioterapia, un trattamento ideale per la cura stress, ansia, anemia, asma, osteoporosi, reumatismi, artrosi e malattie della pelle. L'elioterapia è la scienza medica che studia gli effetti terapeutici dell’esposizione ai raggi solari. Praticata fin dall’antichità, l’elioterapia è oggi conosciuta nelle sue modalità d’azione, derivanti dai due principali tipi di raggi solari, cioè gli infrarossi e gli ultravioletti. I primi esercitano la loro azione a livello degli strati superficiali della cute, dove si trasformano in energia calorica; gli ultravioletti invece, penetrando nella profondità dei tessuti, sono responsabili dell'azione stimolante dei processi metabolici. I raggi solari esercitano un’azione trofica sui tessuti per l’attivarsi degli scambi nutritizi e della circolazione, con incremento di produzione di globuli rossi e dell’ossigenazione dei tessuti. Per di più essi agiscono sul metabolismo stimolando la funzione delle ghiandole endocrine. Inoltre la luce del sole riduce l'ansia e stimola il tono dell'umore combattendo così la depressione. Altro effetto salutare importante è la produzione di vitamina D, con conseguente lotta al rachitismo e stimolo alla formazione di calcio. Tutti questi benefici non devono tuttavia far dimenticare le necessarie cautele, sia per quanto riguarda tempi e modi di esposizione sia nei casi di specifiche patologie in atto. Sotto questo profilo devono esercitare la massima prudenza i soggetti ipertiroidei, i diabetici gravi, coloro che soffrono di malattie debilitanti, chi è affetto da tubercolosi polmonare, chi ha problemi di fragilità capillare e varici. Infine chi ha problemi oculari deve proteggersi con occhiali scuri.
INDICATO PER: Malattie della pelle, malattie delle ossa (artrosi, reumatismi, osteoporosi, rachitismo), alcune anemie, linfatismi, malattie respiratorie ricorrenti come l'asma bronchiale.
 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Esaurimento psico fisico  - Patologie del sistema linfatico  - Patologie del sistema respiratorio  - Patologie del sistema scheletrico  - Patologie della cute 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: ELIOTERAPIA

 

Facebook