La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Fitoterapia




Tipologia: Varie
Classificazione: Trattamenti Curativi
 
Alcuni hotel, centri benessere e terme in Italia praticano la fitoterapia, una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. È una delle più antiche pratiche usate dall’uomo per curare i propri disturbi: se ne trovano tracce in civiltà antichissime come quella degli egizi, degli indù, dei greci, dei cinesi, dei romani.
Con l’avvento della chimica e dei farmaci di sintesi, la fitoterapia è stata accantonata, per essere riscoperta, negli ultimi decenni, sia come metodo integrativo da affiancare a quello tradizionale, sia come rimedio più “dolce”. Le sostanze attive vegetali si distinguono per essere delle miscele complesse di composti chimici (fitocomplessi) e non singoli composti chimici, come avviene nel caso della maggioranza dei farmaci attualmente in uso (farmaci monomolecolari); da ciò deriva che i farmaci vegetali possiedono caratteristiche terapeutiche proprie che derivano sia dalla contemporanea presenza di composti con attività biologiche distinte, sia da interazioni che possono avvenire fra questi composti; il risultato è che il fitocomplesso esercita un’azione farmacologica diversa da quella della semplice somma dei singoli composti che lo costituiscono.
Le sostanze usate in fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali; vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia e poi trattate in modo da esaltarne le proprietà curative. I prodotti fitoterapici sono disponibili in capsule o compresse o sotto forma di tintura madre: una miscela di alcol e acqua, in cui la pianta è stata immersa per un certo periodo.
INDICATO PER: La fitoterapia segue la stessa logica della medicina occidentale; pertanto il suo campo di applicazione si estende a tutti i settori del malessere fisico. Per patologie gravi è fondamentale la supervisione medica.
 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Esaurimento psico fisico 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: FITOTERAPIA

 

Facebook