La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Pranoterapia




Tipologia: Massaggi e Manipolazioni
Classificazione: Trattamenti Olistici
 
In alcuni hotel, stabilimenti termali e centri benessere si pratica la pranoterapia. Presente fin dalle origini delle comunità umane, la cura attraverso l’imposizione delle mani fa parte di tutte le più antiche tradizioni popolari. Rimasta per secoli relegata in ambito contadino e marginale, questa pratica è tornata di nuovo in auge con il nome di pranoterapia. Concetto fondamentale di questa disciplina è che tutti gli organismi viventi, per essere vivi e star bene debbono essere pervasi in maniera ottimale dall’energia vitale. Nella tradizione indiana quest'energia prende il nome di prâna (termine sanscrita che significa energia vitale, respiro, da cui il nome di pranoterapia), ed è considerata l'elemento base delle diverse forme di vita e presente in tutti i corpi, a qualunque regno appartengano, minerale, vegetale o animale. Noi siamo vivi e stiamo bene quando il prana fluisce in modo equilibrato. Se c'è un’interferenza, un blocco, ecco che si determina la malattia. Passando le proprie mani, senza contatto diretto, su determinate zone del corpo umano e sugli organi alterati o malati, il pranoterapeuta regola questo squilibrio, riportando la situazione alla normalità.Tra le tante teorie messe a punto per spiegare il meccanismo d’azione della pranoterapia, la più diffusa è quella bioelettromagnetica, secondo cui il guaritore è una persona dotata di un campo elettromagnetico vitale più potente della norma, che riesce ad influenzare quello del paziente, ottenendo in esso modificazioni significative. L'effetto di micro campi magnetici presenti nel terapeuta farebbe attivare le difese immunitarie dell'organismo mediante la stimolazione delle zone linfatiche e di riflessi nervosi, liberando endorfine.
INDICATO PER: Problemi reumatologici, artriti, artrosi, nevriti, alterazioni delle ghiandole endocrine (in particolare disfunzioni del ciclo mestruale), dismetabolismi, stress psico-fisico, ansia, depressione, insonnia, emicrania, cefalea.
 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Cefalee  - Disturbi del sonno  - Esaurimento psico fisico  - Patologie del sistema muscolare  - Patologie del sistema scheletrico 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: PRANOTERAPIA

 

Facebook