La guida più completa di Terme, SPA e Hotel Benessere

Shiatsu




Tipologia: Massaggi e Manipolazioni
Classificazione: Trattamenti Olistici
 
Numerosi hotel, centri benessere e stabilimenti termali in Italia praticano lo Shiatsu. Ha radici nel patrimonio comune alla cultura estremo-orientale ma ha ricevuto in Giappone, all’inizio del ‘900, i principi operativi su cui si fonda. Dal Giappone si è quindi affermato nel mondo a partire dagli anni Settanta. Come la medicina tradizionale cinese, considera il corpo, la mente e lo spirito nella loro globalità e parte integrante l’uno dell’altro; per questo motivo cerca di comprendere la causa dello squilibrio energetico, più che considerare il sintomo. Lo Shiatsu (dal giapponese shi = dito e atsu = pressione) si avvale di diverse tecniche di diagnosi e trattamento, facendo uso dello strumento più semplice e fondamentale dell’uomo: “le mani”. Attraverso la sola pressione dei pollici si va ad agire su determinati punti del corpo situati lungo i percorsi dei meridiani energetici, così da stimolare e armonizzare organi e sistemi interni, attivando il naturale processo di autoguarigione per il recupero del benessere psicofisico. La pressione deve essere sempre costante nella quantità e statica. È proprio questa staticità, unita alla lentezza di esecuzione, che permette di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche. Il trattamento Shiatsu deve essere inoltre effettuato in una condizione di calma e di silenzio: l’operatore intraprende con il paziente un dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani ma tuttavia intenso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla il linguaggio del corpo. Accanto all’uso prevalente dei pollici, si possono usare anche le intere mani ed altre parti del corpo come gomiti, ginocchia e piedi.
INDICATO PER: Cefalee, colpo di frusta, cervicali, lombalgia, scoliosi, difetti posturali, problemi ortopedici, disturbi gastroenterici, dismenorrea, insonnia, asma, stress, stati depressivi.
 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Cefalee  - Disturbi del sonno  - Errata postura  - Esaurimento psico fisico  - Patologie del sistema digerente  - Patologie del sistema genitale e riproduttivo  - Patologie del sistema muscolare  - Patologie del sistema scheletrico 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: SHIATSU

 

Facebook