Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Ultrasuoni




Tipologia: Varie
Classificazione: Trattamenti Curativi
 

Gli ultrasuoni sono onde sonore di frequenza sopra il limite di quelle udibili e si diffondono sotto forma di onde di compressione-espansione che generano un massaggio invisibile. La terapia con ultrasuoni può essere somministrata con due modalità diverse: a contatto diretto e ad immersione. La modalità a contatto diretto, più frequentemente utilizzata, consiste nell’applicazione della testina emittente a diretto contatto della cute con l’interposizione di una sostanza (di solito un apposito gel) per favorire la trasmissione tra testina e cute e la perfetta l’aderenza. La metodica ad immersione è utile quando le superfici da curare sono troppo piccole od irregolari o quando la zona è così dolente da impedire il contatto diretto. La parte da trattare viene immersa in un recipiente contenente acqua (alla temperatura di circa 37°) insieme alla testina emittente, posta ad una distanza massima di 2-3 cm dalla superficie corporea. Gli effetti terapeutici sono di varia natura:- analgesia: l'effetto analgesico è dovuto all'azione del calore e probabilmente anche ad un'azione diretta degli ultrasuoni sulle terminazioni nervose sensitive.- azione fibrolitica: le oscillazioni delle particelle dei tessuti prodotte dagli ultrasuoni determinano lo scompaginamento delle fibre collagene dei tessuti fibrosi. - effetto trofico: la vasodilatazione, che fa seguito all'elevazione termica, facilita la rimozione dei cataboliti e fa pervenire nei tessuti sostanze nutritizie ed ossigeno; in tal modo gli ultrasuoni migliorano il trofismo dei tessuti, agevolano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione dei processi infiammatori. In campo estetico si ricorre agli ultrasuoni per specifiche applicazioni:- applicazione di agenti cosmetici: gli ultrasuoni aumentano la permeabilità delle cellule e diminuiscono la barriera funzionale della pelle, facilitando così l'assorbimento di oli, vitamine solubili grasse, prodotti ai liposomi, emulsioni e agenti idrosolubili. - trattamento rughe superficiali e pelli sensibili: gli ultrasuoni, grazie agli effetti termici, riscaldano i tessuti e favoriscono processi biochimici e metabolici.- trattamento acne, brufoli sul viso e foruncoli sul corpo: oltre ad un effetto anti-infiammatorio gli ultrasuoni attivano i fibroplasti che hanno un ruolo importante nel processo di rigenerazione post infiammatoria; inoltre il collagene e le fibre elastiche prodotte incrementano l'elasticità dei tessuti riducendo la possibile formazione di cicatrici post acne. - trattamenti anti cellulite: si ha un’azione di mobilizzazione del grasso della zona trattata grazie all'effetto termico; viene così favorito il metabolismo del grasso e la sua rimozione. Infine in ambito sportivo l’uso degli ultrasuoni è efficace per rilassare i muscoli stressati ed eliminare gli spasmi muscolari.

INDICATO PER: Patologie dell’apparato locomotore, sciatalgie e nevriti, periartriti, epicondiliti, tensioni e contratture muscolari, cellulite, inestetismi cutanei e patologie dermatologiche.

 
 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 
- Cellulite  - Inestetismi della pelle  - Patologie del sistema muscolare  - Patologie del sistema scheletrico  - Patologie della cute 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: ULTRASUONI

 

Facebook