HOME » Trattamenti  » Elettroterapia

Elettroterapia

Alcuni hotel, centri benessere e terme in Italia praticano l'elettroterapia che consiste, in generale, nell’impiego della corrente elettrica nelle sue varie forme per scopi terapeutici. In particolare si fa ricorso a corrente continua e correnti variabili. La prima è la cosiddetta corrente galvanica che può sfruttare anche le proprietà di determinati farmaci che vengono veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi). Nella seconda rientrano le correnti eccitomotorie, quelle con effetto antalgico e quelle con effetto termico; tutte a vario titolo e con diverse modalità sono usate per la terapia dei disturbi muscolo-scheletrici.
Dipende dalla patologia da trattare, dalla tolleranza individuale del paziente, dall’esperienza dell’operatore e dalla disponibilità delle apparecchiature, quali siano le correnti da scegliere per la cura.
Elettroterapia stimolante: forma specialistica di elettroterapia che fa uso delle correnti in grado di provocare una contrazione muscolare regolabile con la variazione di intensità, rapidità e tempo della corrente stessa. Si usano elettrodi a polarità differente regolando l’intensità della corrente in rapporto alla tolleranza del paziente.
Laser terapia: il sistema laser, sfruttando le modificazioni indotte alla luce polarizzata, viene utilizzato nel trattamento di tendiniti, contratture muscolari, ulcere e piaghe, artrosi, contusioni, distorsioni e borsiti. Alcune precauzioni sono d’obbligo durante il suo utilizzo e, soprattutto, sono da tenere in considerazione i casi in cui è controindicato: gravidanza, epilessia e neoplasia.
Elettroterapia antalgica: la corrente elettrica, nelle sue forme continua e variabile, è utilizzata nella pratica della ionoforesi e nel trattamento antalgico e termico nella cura di affezioni muscolari dolorose, nevriti e radicoliti.
Magnetoterapia: sfrutta un campo magnetico nel trattamento di flogosi e come stimolante alla riparazione dei tessuti. Ottima nei casi di fratture e ritardi di consolidamento, osteoporosi, artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.
Ultrasuonoterapia: utilizza l’energia meccanica delle onde sonore ad una certa frequenza. Gli ultrasuoni esercitano tre tipi di effetti: meccanico, termico e chimico favorendo gli scambi nei tessuti. Dall’insieme di questi tre effetti derivano le azioni terapeutiche: analgesica, antiflogistica, fibrolitica, decontratturante muscolare, di stimolo metabolico circolatorio.
INDICATO PER: Terapia ausiliaria dei disturbi muscolo-scheletrici, riabilitazione, ipotrofia muscolare.

GLI STABILIMENTI TERMALI E GLI ALBERGHI TERMALI E DEL BENESSERE IN ITALIA IN CUI SI PRATICA: Elettroterapia

Elettroterapia in Piemonte

Strutture a Cuneo

Elettroterapia in Lombardia

Strutture a Bergamo

Strutture a Brescia

Darfo Boario Terme Hotel Diana
Sirmione Terme Virgilio
Vallio Terme Parco della Fonte

Strutture a Varese

Cuasso al Monte Hotel Villa Miralago

Elettroterapia in Trentino Alto Adige

Strutture a Bolzano

Naturno/Naturns Wellness Hotel Preidlhof

Strutture a Trento

Peio Terme di Pejo

Elettroterapia in Friuli Venezia Giulia

Strutture a Gorizia

Elettroterapia in Emilia Romagna

Strutture a Bologna

Minerbio Acquabios

Strutture a Parma

Montechiarugolo Terme di Monticelli
Salsomaggiore Terme Grand Hotel Porro

Strutture a Rimini

Strutture a San Marino

Elettroterapia in Toscana

Strutture a Firenze

Strutture a Siena

Montepulciano Terme di Montepulciano
Rapolano Terme Antica Querciolaia

Elettroterapia in Marche

Strutture a Pesaro e Urbino

Elettroterapia in Lazio

Strutture a Rieti

Leonessa Leo Hotel

Strutture a Roma

Elettroterapia in Puglia

Strutture a Foggia

Elettroterapia in Basilicata

Strutture a Potenza

Elettroterapia in Calabria

Strutture a Cosenza

Cassano all'Ionio Sibarite Terme Hotel

Strutture a Crotone

Elettroterapia in Sicilia

Strutture a Agrigento

powered by:

Home page - L'ORTENSIA ROSSA - INFORMATIVA SULLA PRIVACY - MAPPA DEL SITO - LINK

Terme - Hotel e SpaProdotti Naturali - Indicazioni - Trattamenti - Ricette Dietetiche - Offerte - Newsletter - Contatta la Redazione

© Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati L'Ortensia Rossa srl - P.I. 10246631005

L'Ortensia Rossa s.r.l. - Circonvallazione Gianicolense 210 - 00152 ROMA - Codice Fiscale, Partita IVA e N. Registro Imprese 10246631005 - R.E.A./C.C.I.A.A. RM/1220324 - CAPITALE SOCIALE Euro 50.000,00 I.V.