Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Il Blog



Vacanze alle terme
Consigli per trascorrere un'estate di benessere

L'estate è ormai arrivata e molti si preparano a programmare le tanto agognate ferie, dopo un anno di lavoro il bisogno di relax è tanto e sono sempre di più gli italiani che decidono di trascorrere le vacanze alle terme.

Fortunatamente l'Italia è un paese ricco di stabilimenti termali, disposti da nord a sud, per tutte le esigenze. Si può infatti scegliere di accostare alle vacanze alle terme anche un soggiorno al mare o in montagna o cogliere l'occasione per visitare borghi o città d'arte.


 

Terme in montagna, un connubio perfetto: le Dolomiti

Vacanze alle Terme Dolomiti

Partiamo dal nord e dalle nostre bellissime montagne. Da sempre le terme e le vacanze in montagna sono un'accoppiata vincente. Cosa c'è di meglio, infatti, di immergersi in una calda vasca termale, dopo una giornata al freddo a sciare? Se pensate, però, che la montagna sia fatta solo per le vacanze invernali, vi sbagliate di grosso. Panorami mozzafiato, escursioni, aria fresca e pura, questi sono solo alcuni dei vantaggi delle vacanze in montagna d'estate.

Un altro punto di forza, sono le terme in montagna. Iniziamo dalle nostre bellissime Dolomiti. In Val di Fassa, Trentino c'è l'antica sorgente solforosa di Alloch, le cui acque sono sfruttate dagli stabilimenti termali di Dolomia e di Qc Terme, di recente costruzione.

Godete di questi centri termali, circondati dalla splendida di cornice di una zona che è patrimonio dell'Unesco. Le Terme di Dolomia sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e permettono di usufruire di numerosi trattamenti. Tra gli hotel convenzionati con le terme, vi consigliamo l'Hotel Antico Bagno.

Le QC Terme Dolomiti hanno aperto all'inizio del 2017 e sono già una tappa obbligatoria per gli amanti delle vacanze alle terme, per un anno ha anche ospitato la "nuvola del Benessere", splendida installazione di Mao Fusina.

Sono molte le strutture convenzionate, dove soggiornare a pochi passi dagli stabilimenti, e godere di paesaggi mozzafiato. Vi suggeriamo l'Hotel Ladinia e il Family Grand Hotel Baita. Se invece siete amanti della vita all'aria aperta, il Camping Catinaccio Rosengarten è quello che fa per voi.


 

Vacanze alle Terme di Pré Saint Didier

Terme di Pré Saint Didier Abbiamo ormai appurato i benefici delle vacanze alle terme in montagna. Se dunque le Dolomiti non vi bastano, che ne dite della splendida Valle d'Aosta?

Nella regione, oltre ai meravigliosi paesaggi naturali ed al grande patrimonio artistico, storico e culturale, si trovano anche diversi stabilimenti termali. I più famosi sono le Terme di Pré Saint Didier a Courmayeur, alle pendici del Monte Bianco.

Conosciute sin dall'epoca romana, sono divenute famose nell'800 come meta termale della famiglia reale dei Savoia. Situate in uno splendido ed elegante edificio storico, hanno come punto di forza le piscine all'aperto, circondate da un suggestivo paesaggio montano.

Se avete intenzione di visitare la zona, potrete soggiornare alla Locanda Bellevue, che ha una convenzione con le Terme di Pré Saint Didier.


 

Abano Terme: relax in Veneto

Abano Terme, in provincia di Padova, si distingue per la presenza di stabilimenti termali in tutto il comune, che lo rende un grande centro votato al benessere e alla cura della persona. Non pensate, però, che il relax sia a discapito del divertimento. Data la grande affluenza di turisti, tutta la zona è ricca di eventi e manifestazioni; non mancano locali e spazi dedicati allo svago.

Inoltre, una vacanza ad Abano Terme, può essere l'occasione per visitare le splendide città d'arte del Veneto. A circa 20 minuti di distanza si trova infatti Padova, dove potrete visitare la famosa Basilica di Sant'Antonio. Con circa un'ora è possibile raggiungere Verona, con la sua Arena e la celebre casa di Giulietta, nonché Venezia e il suo fascino senza tempo.

Gli stabilimenti e gli hotel termali di Abano Terme sono davvero tanti, così come nella vicina Montegrotto. Se non sapete quale scegliere, vi consigliamo l'Abano Ritz Hotel Terme & Benessere e l'Hotel Savoia Thermae & SPA.


 

Vacanze alle terme in Toscana

Anche la Toscana è una terra ricca di stabilimenti termali, oltre che di splendidi paesaggi, borghi affascinanti, buon cibo e buon vino! Tutti gli elementi per una vacanza perfetta!

Le terme in Toscana sono davvero tante, ne abbiamo selezionato le migliori, secondo la nostra redazione. Tra le più famose ricordiamo le Terme di Saturnia, e il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort nel cuore della Maremma. Secondo la leggenda, questa meraviglia della natura, si sarebbe formata a causa di un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, da cui prende il nome.

Terme di Bagno vignoni

 

Le Terme di Bagno Vignoni, a San Quirico d'Orcia, sono senza dubbio le più particolari: questo splendido paese infatti non ha una piazza, o meglio, sono le terme stesse a costituirne la piazza, che è una grande vasca di acque termali! Scopritele prenotando all'Hotel Adler Thermae Spa Resort.

Poi ancora la celebre Montecatini Terme, ricca di storia, cultura, tradizione e meraviglie architettoniche. Qui, tra un bagno alle terme ed una visita alle belle chiese, potrete continuare a rilassarvi al Grand Hotel Ambasciatori.

Infine, una menzione all'altrettanto nota Chianciano, che brilla anch'essa per bellezza e tradizione, oltre che per le sue delizie eno-gastronomiche. Vicino, infatti, si trova Montepulciano, molto conosciuta per l'omonimo vino.


 

Lamezia Terme in Calabria

Dopo aver lodato le vacanze alle terme del centro-nord, non dimentichiamoci del nostro bel sud! Se siete tra coloro che non in estate non rinuncerebbero mai al mare, abbiamo la soluzione che fa per voi!

Se avete intenzione di visitare le belle coste della Calabria, senza rinunciare ad una vacanza alle terme, allora Lamezia Terme, a 10 minuti di auto dal mare, è una tappa obbligata!

Qui vi si trovano le Terme di Caronte, conosciute sin dall'antichità e oggi divenute stabilimento all'avanguardia. Situate all'interno di un bosco e circondate dalle montagne calabresi, creano un suggestivo panorama per gli ospiti, oltre che un clima mite grazie alla vicinanza del mare.

 

 

 

Pubblicato il 9/7/2018 da Federica De Mita

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook