Benesseretermeitalia.com, terme, SPA, benessere

Con Benesseretermeitalia.com è facile trovare
hotel del benessere o terme!

Cerca hotel o terme

Vacanze e sport


terme benessere vacanze sport Per alcune persone, dai gusti un po’ particolari diciamolo, il riposo vacanziero non è un obiettivo ambito e desiderato tutto l’anno ma piuttosto un incubo senza via di scampo a cui costringersi per qualche interminabile settimana prima di tornare a casa e “rilassarsi” con la vita frenetica di tutti i giorni.
Ebbene cari amici (un po’ bizzarri) non guardate più all’estate e al Natale, o a qualsiasi altra festa comandata, con sospetto o addirittura astio: esiste la vacanza che fa al caso vostro. Infatti sono sempre di più le strutture pronte a soddisfare i desideri di attività fisica o di avventura per tutti quelli che non hanno nessuno interesse a cuocersi sotto il sole o a lasciarsi andare in uno stato di assoluto far niente.
Per i più temerari sono disponibili le vacanze avventurose che prevedono uno zaino in spalla e un soggiorno in qualche zona sperduta del pianeta per potersi confrontare con il lato più selvaggio della natura e meno confortevole. Ma non per forza bisogna optare per una scelta in cui l’attività escluda il comfort e viceversa. Non è un mistero che diversi hotel e centri benessere hanno deciso di adattarsi alle esigenze degli sportivi che costituiscono una fetta sempre più cospicua del mercato turistico, mettendo a disposizione dei propri ospiti un servizio eccellente e dotato di tutte le comodità di cui si necessita, offrendo al tempo stesso attività collettive e individuali che soddisfino e stimolino la vostra dinamicità.
Insomma è finita la dicotomia sport contro comodità, attività contro relax etc. D’altronde in questo modo sarà anche più facile trovare accompagnatori che forse non condividono al 100% la vostra idea di vacanza che prevede un’intensa attività fisica.
 
Occupa l'estremo lembo orientale dell'Italia continentale, chiudendo l'arco alpino con la catena delle Alpi Carniche e Giulie. Territorio Abbraccia una zona di pianura, dall'area morenica del Tagliamento alla costa adriatica, bassa e lagunare (Grado); una fascia prealpina ed una alpina. Peculiare di questo territorio è la zona del Carso, formato da altipiani aridi di natura calcarea. Non molto elevato quello di Monfalcone; caratterizzato da alcuni laghetti, più vasto ed elevato quello di Trieste, che presenta i fenomeni più vistosi di carsismo, come la risorgenza del Timavo, le doline e la Grotta Gigante. Il fiume principale è il Tagliamento, caratterizzato dall'ampiezza e poca profondità del letto nella fase terminale del suo cammino (arriva ad una larghezza di 3 km.). Gli altri fiumi hanno carattere torrentizio e corso impetuoso (Isonzo, Livenza e Timavo, che scorre per un lungo tratto sotterraneo nella zona carsica). I laghi, di piccole dimensioni, sorgono in zona montana. Numerose e di grande suggestione le grotte (di Villanova, di Viganti, di Trebiciano, Gigante ecc.). La zona montana ha vegetazione tipicamente alpina (abeti, pini, larici e faggi) e ricca presenza faunistica (camosci, cervi, caprioli, stambecchi, qualche orso, aquile reali, marmotte, martore, ermellini, lepri bianche). La presenza dell'habitat carsico, unico nel suo genere, ha determinato la vegetazione di specie arboree ed erbacee del tutto peculiari, che è possibile osservare presso l'Orto Botanico di Carsiana. Le presenze animali di maggior interesse sono quelle tutelate presso l'Oasi di Miramare, parco marino, e quella della laguna di Marano, dove vivono e nidificano folaghe, aironi rossi e falchi di palude.
 

HOTEL BENESSERE, TERME E SPA: VACANZE E SPORT FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Facebook